Trasporto rifiuti: debutta il Modello di Documento Unico
Trasporto rifiuti: debutta il Modello di Documento Unico

Dopo numerosi rinvii, il 1° luglio debutta il “Modello di Documento Unico” ai sensi dell’art 230 c. 5, del D. lgs. 152/06 così come approvato nell’Allegato A della Delibera...[...]

Veicoli da 35 quintali: dal 21 maggio, senza attestato non si circola all’estero
Veicoli da 35 quintali: dal 21 maggio, senza attestato non si circola all’estero

Necessaria la pratica auto per richiedere la licenza comunitaria (foglio blu) fino ai 25 quintali[...]

Pratiche auto: veicolo con targa estera, ecco come comportarsi
Pratiche auto: veicolo con targa estera, ecco come comportarsi

Ecco le procedure valide per iscrivere il veicolo al REVE per cittadini con residenza all'estero o in Italia.[...]

Nuove norme europee: come cambia l’autotrasporto
Nuove norme europee: come cambia l’autotrasporto

È stato emanato un nuovo decreto dirigenziale che rimanda a una circolare ancora in fase di pubblicazione ma anticipa le novità per le imprese.[...]

Trasporti eccezionali: novità per autoarticolati e autosnodati con la Legge n.156
Trasporti eccezionali: novità per autoarticolati e autosnodati con la Legge n.156

La lunghezza massima ammessa per gli autoarticolati e gli autosnodati, la quale passa da 16,50 a 18,75 metri.[...]

previous arrow
next arrow

Minipassaggi, è una roulette russa

Studio Venos / News: mini-passaggi

ATTENZIONE colpo di scena e nuovo file avvisi del Ministero dei Trasporti in merito al Documento Unico (DU). Ad un mese dal primo File Avvisi, pubblicato l’08 maggio, oggi un’ulteriore modifica, e non è la prima. Questa volta si modificano ulteriormente le modalità per effettuare i “Minipassaggi” con Documento Unico, vale a dire i passaggi di proprietà a favore delle Concessionarie.

Era inevitabile ci fossero dei cambiamenti, il primo File Avvisi, sul quale avevamo già scritto un articolo dal titolo “Minipassaggio e Documento Unico: gara di salto agli ostacoli”, presentava diverse criticità e stonature che avevamo ben evidenziato e messo in luce.

Nel frattempo sono intervenute delle rettifiche, o meglio rimanendo in ambito automobilistico delle “retromarce” clamorose. Forse al Ministero dei Trasporti prima di scrivere dovrebbero pensare per evitare figuracce.

Nei giorni scorsi hanno cambiato idea sulla validità del permesso provvisorio di circolazione rilasciato dagli Studi di Consulenza Automobilistica. Nel file avvisi del 08 maggio si sosteneva che in presenza di DU con dicitura “Non valido per la circolazione” il permesso non poteva valere quando la concessionaria effettuava una vendita a favore di un terzo soggetto, in contrasto con il Codice della Strada ed altre norme, per poi ravvedersi e confermarne la validità.

Ora la novità riguarda la facoltà da parte degli Studi di Consulenza Automobilistica, di stampare il DU a favore di una Concessionaria su carta bianca oppure su carta filigranata (per intendersi quella dei documenti di circolazione). Anche in questo caso, come spiegato nel precedente articolo, il Concessionario avrebbe pagato per avere un DU “vero” ma in realtà veniva consegnato un DU su carta bianca. Peccato che nel caso la Concessionaria volesse esportare il veicolo, avrebbe dovuto dichiarare (falsamente) il deterioramento del DU per ottenerne uno “vero”: assurdo!
Infatti anche in questo caso retromarcia e nuovo File Avvisi.

Ovviamente il nostro consiglio è quello di stampare sempre i “Minipassaggi” su carta a stretta rendicontazione per evitare di incorrere un domani ad inutili spese di duplicato.

Tutti questi cambiamenti ci fanno pensare ci siano poche certezze rispetto alle decisioni sul DU, o meglio l’unica certezza è che ci sia molta confusione e che si navighi a vista. Situazione preoccupante per un progetto, quello del Documento Unico, così necessario quanto importante!

Delle difficoltà che siamo quotidianamente incontrando sulla gestione del Documento Unico abbiamo scritto anche il giorno 04 giugno “Documento Unico al via… ma forse è meglio aspettare”

… “le joues sont fait, rein ne va plus” alla prossima roulette…

Sono molte le novità, le normative e i cambiamenti che ci stanno coinvolgendo.

Diventa fondamentale la collaborazione tra Studio di Consulenza e Dealer, da parte nostra cerchiamo di mettercela tutta affinchè l’introduzione del Documento Unico diventi meno impattante possibile, sperando che siano maggiori i vantaggi rispetto alle difficoltà che incontreremo.