Regolamenti ADR sul trasporto di merci pericolose: le novità per il 2023
Regolamenti ADR sul trasporto di merci pericolose: le novità per il 2023

Dal 1° gennaio ci saranno alcuni cambiamenti in merito al trasporto di merci pericolose, in particolare per quanto riguarda i soggetti...[...]

Nuove norme per il trasporto dei rifiuti in Austria a partire dal 01/01/2023
Nuove norme per il trasporto dei rifiuti in Austria a partire dal 01/01/2023

Il trasporto di rifiuti con un peso totale superiore a 10 ton. e con una determinata distanza dovrà essere effettuato su rotaia.[...]

Guida all’uso corretto del tachigrafo: iscriviti al corso che si terrà il 3 dicembre
Guida all’uso corretto del tachigrafo: iscriviti al corso che si terrà il 3 dicembre

Il tachigrafo è un dispositivo essenziale per ogni conducente di un veicolo commerciale. Con l'aiuto di questo dispositivo è possibile...[...]

Presso lo Studio Venos la tua pratica è assicurata
Presso lo Studio Venos la tua pratica è assicurata

Proteggi il tuo Documento di Identificazione Unificato del veicolo con un'assicurazione contro furto, smarrimento o danneggiamento.
(Servizio offerto senza costi aggiuntivi)[...]

Le aziende di autotrasporto devono pagare le quote entro il 31 dicembre 2022
Le aziende di autotrasporto devono pagare le quote entro il 31 dicembre 2022

per mantenere l'iscrizione all'Albo Nazionale degli autotrasportatori e al Registro Elettronico Nazionale (REN).[...]

previous arrow
next arrow

Circolazione stradale. L’importanza di avere i documenti aggiornati.

Documenti da tenere in auto

Oggi, nell’era digitale, quando ogni tipo di informazione è a portata di clic, è facile mettere in dubbio la necessità di documenti come il libretto di circolazione, ora Documento Unico di Circolazione (DUC) e la patente di guida. Tuttavia, questi documenti sono fondamentali, è necessario averli al seguito ed averli aggiornati.
Disporre di documenti di circolazione aggiornati può evitare stress e costi inutili. Continua a leggere per scoprire perché è importante avere sempre la documentazione corretta per la tua auto.

Perché è così importante avere i documenti corretti per la tua auto?

La carta di circolazione – ora Documento Unico di Circolazione (DU o DUC) – assieme al certificato di assicurazione ed alla patente di guida in corso di validità, sono essenzialmente i documenti del veicolo che devono essere esibiti a seguito di un controllo, in particolare l’assicurazione e la patente non devono essere scaduti.
La patente di guida è il documento che consente di guidare un veicolo. Quindi, l’importanza di avere questi documenti è evidente. In caso di incidente, se i documenti dell’auto sono obsoleti o non corretti, potresti dover sostenere le spese di riparazione e tutta una serie di sanzioni e violazioni al codice della strada che comportano multe importanti. La compagnia di assicurazione può anche rifiutarsi di pagare i danni se i documenti del veicolo non sono corretti. In caso di incidente stradale, la polizia chiederà l’RC e il certificato di assicurazione dell’auto coinvolta nell’incidente.

DUC, il documento più importante della vostra auto

Il Documento Unico di Circolazione (DUC) è un documento obbligatorio, essenziale per tutte le auto.
Il DUC è un documento fisico che viene rilasciato a nome del proprietario dell’auto. Il DUC contiene informazioni quali la marca e il modello dell’auto, il numero di telaio, il numero di motore, ecc.
Il documento DU è noto anche come carta di circolazione del veicolo che oggi contiene anche la proprietà un tempo contenuta nel Certificato di Proprietà (CdP).
Il documento DU viene rilasciato da uno studio di consulenza automobilistica meglio conosciuto come agenzia di pratiche auto, che per operare deve essere riconosciuto dal Ministero dei Trasporti ed esibire esternamente ai locali il logo dello STA (Sportello Telematico dell’Automobilista).
Le agenzie di pratiche auto garantiscono un’elevata professionalità e possono operare solo se in possesso di requisiti di onorabilità, idoneità finanziaria, professionale.

Perché la patente di guida è così importante?

La patente di guida è un documento legale che ti consente di guidare un’auto nel tuo Stato, se necessiti di utilizzarla presso uno Stato diverso dal tuo è necessario richiedere la patente internazionale. Ti consigliamo di leggere questo articolo per approfondire l’argomento.
La patente contiene i tuoi dati personali, come la foto, l’indirizzo, la data di nascita, ecc. La patente riporta anche le eventuali limitazioni alla guida imposte. Ad esempio, se hai una disabilità visiva o uditiva, ti verrà rilasciata una patente che menziona tali restrizioni.
La patente normalmente è valida per 10 anni, dopodiché deve essere rinnovata. È possibile richiedere il rinnovo della “licenza di guida” presso lo Studio Venos di Pordenone e Portogruaro, che predisporranno la documentazione del caso e accorderanno l’appuntamento per la visita medica senza farti perdere tempo.
Per prenotare il rinnovo della patente clicca qui e accedi al servizio di prenotazione!

Conclusione

I documenti di circolazione sono una parte importante del possesso di un’auto. Questi documenti garantiscono la tutela di tutte le parti in causa in caso di incidente. Se i documenti non sono corretti, si viene sanzionati. Pertanto, è importante tenere aggiornati questi documenti.
L’agenzia di pratiche auto Studio Venos Srl di Pordenone e Portogruaro, oltre ad aggiornare e rinnovare i documenti, gestisce gli avvisi di scadenza in modo di evitare per dimenticanza di incorrere in sanzioni e multe.