Studio Venos / Agenzia di pratiche auto e nautiche Pordenone e Portogruaro
Da Telepass a UnipolMove: come fare il cambio e sfruttare le offerte
Da Telepass a UnipolMove: come fare il cambio e sfruttare le offerte

A partire dal 1° luglio 2024, i costi di abbonamento a Telepass subiranno un notevole incremento, arrivando a 3,90 euro [...]

MUD 2024: prorogata al 1° luglio 2024 la scadenza per la presentazione
MUD 2024: prorogata al 1° luglio 2024 la scadenza per la presentazione

La tanto attesa proroga per la presentazione del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD) 2024 è finalmente ufficiale. Con il [...]

Registrazione dei veicoli per il trasporto di sottoprodotti
Registrazione dei veicoli per il trasporto di sottoprodotti

Implicazioni e necessità della registrazione dei veicoli per il trasporto di sottoprodotti Rilevanza della registrazione nel settore dei sottoprodotti di [...]

MUD e albo ambientale 2024: guida alle scadenze
MUD e albo ambientale 2024: guida alle scadenze

Scadenze e assistenza per la conformità ambientale Importanza del modello unico di dichiarazione ambientale (MUD) 2024 La presentazione del MUD [...]

Studio Venos ti supporta nell’iscrizione all’esame per l’idoneità professionale nel trasporto merci 2024
Studio Venos ti supporta nell’iscrizione all’esame per l’idoneità professionale nel trasporto merci 2024

Affidati a Studio Venos per la procedura di iscrizione all’esame di idoneità professionale per autotrasportatori, necessario per aprire un’impresa di [...]

previous arrow
next arrow

Dispositivi Mover installati su carovan – Circolare MIT29624 del 22/10/2020

news / Dispositivi Mover installati su carovan - Circolare MIT29624 del 22/10/2020

Il dispositivo mover è un sistema di manovra per caravan monoasse o a due assi che permette la movimentazione del veicolo quando questo è sganciato dalla sua motrice. Installato in after market tramite rulli a funzionamento elettrico, uno per ogni ruota del caravan, permette di parcheggiare con precisione e sicurezza il rimorchio. Può essere utilizzato solo in aree di sosta o zone chiuse ad una velocità che comunque non può essere superiore a 3÷5 km/h.

In seguito ai molti quesiti pervenuti al ministero dei trasporti sia da parte degli uffici provinciali della motorizzazione sia da parte di alcune associazioni di categoria lo stesso ministero con circolare n° 29624 del 22 ottobre 2020 ha ritenuto necessario dare indicazioni chiare sull’argomento.

In primo luogo il MIT ha ritenuto detto sistema parte del carico e di conseguenza non deve sporgere oltre la sagoma del veicolo e deve essere compreso nel carico utile e quindi nella sua massa complessiva.

In secondo luogo il MIT decretando che l’installazione del dispositivo non comporta modifiche tecniche e/o strutturali del veicolo può essere appunto installato sotto esclusiva responsabilità dell’utilizzatore del caravan senza la necessità di aggiornare la carta di circolazione dello stesso.

Infine il MIT chiarisce che in sede di revisione dovrà essere esibita al tecnico della motorizzazione la seguente documentazione:

  • Rispondenza alla direttiva 2006/42/CE (direttiva macchine).
  • Rispondenza al regolamento ECE 10 (compatibilità elettromagnetica).
  • Certificazione del costruttore attestante l’idoneità contro l’attivazione accidentale.
  • Dichiarazione di corretta installazione a perfetta regola d’arte rilasciata da un’impresa di autoriparazione.

Lo STUDIO VENOS mettendosi a disposizione per qualsiasi chiarimento o altra necessaria informazione riguardante anche il rinvenimento di detta documentazione invita tutti gli interessati a prendere atto di quanto sopra e a presentarsi alle revisioni dei caravan con tutta la documentazione necessaria.