Studio Venos / Agenzia di pratiche auto e nautiche Pordenone e Portogruaro
Supporto per la verifica dei requisiti delle imprese iscritte all’Albo Nazionale degli Autotrasportatori
Supporto per la verifica dei requisiti delle imprese iscritte all’Albo Nazionale degli Autotrasportatori

Nel settore del trasporto su strada, il rispetto delle normative vigenti è essenziale per garantire il corretto funzionamento e la [...]

Adeguamenti al RENTRI dal 13 febbraio 2025
Adeguamenti al RENTRI dal 13 febbraio 2025

Cosa cambia per i trasportatori di rifiuti? A partire dal 13 febbraio 2025, entreranno in vigore le nuove disposizioni del [...]

Obblighi introdotti dalle recenti normative dell’UE sulle carte tachigrafiche
Obblighi introdotti dalle recenti normative dell’UE sulle carte tachigrafiche

Rivolgiti a Studio Venos per essere sempre aggiornato Il settore dell’autotrasporto è al centro di importanti novità normative europee, in [...]

Orari festività natalizie
Orari festività natalizie

Gentili clienti,ecco i nostri orari durante il periodo delle festività: 🎅 Martedì 24 dicembre: aperto dalle 9:00 alle 12:30🎅 Da [...]

RENTRI: Una rivoluzione per la gestione dei rifiuti
RENTRI: Una rivoluzione per la gestione dei rifiuti

Con l’introduzione del Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI), la gestione dei rifiuti in Italia entra in una [...]

previous arrow
next arrow

Dispositivi Mover installati su carovan – Circolare MIT29624 del 22/10/2020

news / Dispositivi Mover installati su carovan - Circolare MIT29624 del 22/10/2020

Il dispositivo mover è un sistema di manovra per caravan monoasse o a due assi che permette la movimentazione del veicolo quando questo è sganciato dalla sua motrice. Installato in after market tramite rulli a funzionamento elettrico, uno per ogni ruota del caravan, permette di parcheggiare con precisione e sicurezza il rimorchio. Può essere utilizzato solo in aree di sosta o zone chiuse ad una velocità che comunque non può essere superiore a 3÷5 km/h.

In seguito ai molti quesiti pervenuti al ministero dei trasporti sia da parte degli uffici provinciali della motorizzazione sia da parte di alcune associazioni di categoria lo stesso ministero con circolare n° 29624 del 22 ottobre 2020 ha ritenuto necessario dare indicazioni chiare sull’argomento.

In primo luogo il MIT ha ritenuto detto sistema parte del carico e di conseguenza non deve sporgere oltre la sagoma del veicolo e deve essere compreso nel carico utile e quindi nella sua massa complessiva.

In secondo luogo il MIT decretando che l’installazione del dispositivo non comporta modifiche tecniche e/o strutturali del veicolo può essere appunto installato sotto esclusiva responsabilità dell’utilizzatore del caravan senza la necessità di aggiornare la carta di circolazione dello stesso.

Infine il MIT chiarisce che in sede di revisione dovrà essere esibita al tecnico della motorizzazione la seguente documentazione:

  • Rispondenza alla direttiva 2006/42/CE (direttiva macchine).
  • Rispondenza al regolamento ECE 10 (compatibilità elettromagnetica).
  • Certificazione del costruttore attestante l’idoneità contro l’attivazione accidentale.
  • Dichiarazione di corretta installazione a perfetta regola d’arte rilasciata da un’impresa di autoriparazione.

Lo STUDIO VENOS mettendosi a disposizione per qualsiasi chiarimento o altra necessaria informazione riguardante anche il rinvenimento di detta documentazione invita tutti gli interessati a prendere atto di quanto sopra e a presentarsi alle revisioni dei caravan con tutta la documentazione necessaria.