Trasporti eccezionali: cosa cambia con il Decreto Infrastrutture
Trasporti eccezionali: cosa cambia con il Decreto Infrastrutture

Con il Decreto Infrastrutture sono state apportate modifiche riguardanti i limiti di peso e di sagoma della merce...[...]

Novità! Immatricolazione macchine agricole anche per privati e aziende non agricole
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La disciplina di circolazione delle macchine agricole è stata modificata e presenta delle interessanti novità.[...]

Europa libera tutti!
Europa libera tutti!

Con il Reg. UE 2020/1055 si riscrive l'autotrasporto europeo togliendo le barriere all'ingresso. Nulla più ostacola l'accesso al mercato, vale a dire: addio alle cosiddette "licenze di trasporto". [...]

Distacco autista: modello di comunicazione preventiva
Distacco autista: modello di comunicazione preventiva

Emanata da Ministero del Lavoro e INPS la circolare che regolamenta la comunicazione di distacco dell'autista che effettua trasporti verso paesi comunitari. [...]

31 dicembre 2021: scadenza versamento quote albo autotrasporto
31 dicembre 2021: scadenza versamento quote albo autotrasporto

A fine anno scade il termine per il pagamento della quota di iscrizione all'Albo degli Autotrasportatori.
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Il metano non ti dà più una mano

Rifornimento metano

Eravamo abituati allo slogan “Il metano ti dà una mano” ma i recenti rincari fanno svanire quell’aiuto tanto pubblicizzato.

Automobilisti ed imprese di trasporto che utilizzano mezzi a metano e per i quali spesso sono stati fatti degli ingenti investimenti, si trovano ora con le spalle al muro costretti a spendere mediamente il 20% in più con picchi anche del 100% rispetto a qualche mese prima.
La scelta di acquistare un veicolo a metano era legata non solo ai risparmi ora vanificati, sul carburante, ma anche ad una visione “green” dei trasporti. L’Italia, tra l’altro, risulta il Paese con più mezzi a metano su strada di tutta Europa. Da gennaio ad agosto ne sono stati immatricolati oltre 24mila, una spinta verso una transizione ecologica che ora subirà una brusca frenata. 

Le cause di questo aumento sono molteplici anche se la principale pare sia legata alla forte richiesta a fronte di una diminuzione delle riserve europee.

Quali le possibili soluzioni? A quanto pare non ci sono soluzioni immediate, Federmetano sta proponendo al Governo di pensare ad una diminuzione dell’IVA sull’acquisto per ridurre il costo al consumatore finale. Non è dato sapere però se saranno soluzioni a breve termine.
Sta di fatto che il nostro Paese, che conta una cultura del metano piuttosto diffusa, ne pagherà letteralmente le spese. La speranza è quella di vedere i prezzi stabilizzarsi e non assistere ancora ad una crescita che peserebbe su trasporti e sulle famiglie.