Nuove Norme per il Noleggio di Veicoli nel Trasporto di Merci
Nuove Norme per il Noleggio di Veicoli nel Trasporto di Merci

Cambiamenti Normativi 2023 per le Imprese di Autotrasporto Una recente circolare del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (la [...]

Milano: Annullato Obbligo Sensori d’Angolo Cieco
Milano: Annullato Obbligo Sensori d’Angolo Cieco

Revoca TAR Lombardia: Cambia la Regolamentazione su Sicurezza e Sensori d’Angolo Cieco a Milano Come già discusso in un nostro [...]

Pagamento massa rimorchiabile sui bolli auto – Ulteriori chiarimenti
Pagamento massa rimorchiabile sui bolli auto – Ulteriori chiarimenti

La questione degli accertamenti del bollo auto per la massa rimorchiabile Le ultime indicazioni dell’Agenzia delle Entrate per quanto riguarda [...]

Targhe storiche: Il Decreto MIT 468 Ridefinisce le Regole
Targhe storiche: Il Decreto MIT 468 Ridefinisce le Regole

Nuove Direttive per i Veicoli d’Epoca: Il Decreto Dirigenziale MIT 468 Segue la Nuova Disciplina del Ministero Dopo la pubblicazione [...]

Semplifica la tua vita con la nuova piattaforma per la gestione delle scadenze dei bolli auto per parchi veicolari!
Semplifica la tua vita con la nuova piattaforma per la gestione delle scadenze dei bolli auto per parchi veicolari!

Rivoluziona il pagamento del bollo auto con la nuova piattaforma di Studio Venos Srl Ogni anno, milioni di automobilisti ed [...]

previous arrow
next arrow

Novità! Immatricolazione macchine agricole anche per privati e aziende non agricole

Macchina agricola Studio Venos

Immatricolazione macchine agricole anche per privati e aziende

A seguito dell’entrata in vigore del Decreto-legge n. 121 del 10 settembre 2021, il c.d. Decreto Infrastrutture, la disciplina di circolazione delle macchine agricole è stata modificata e presenta delle interessanti novità.

La novità maggiore riguarda la possibilità, prima preclusa, per un cittadino privato, di intestarsi un trattore agricolo o un rimorchio agricolo per la circolazione su strada. Non serve più quindi avere obbligatoriamente una partita IVA agricola, ma ciò solo nel caso di trattori o rimorchi con un peso massimo di 6 tonnellate.

Altro elemento di cambiamento riguarda la lunghezza massima consentita di un treno agricolo.

Per “treno” intendiamo il trattore agricolo più il rimorchio ed eventuali attrezzi portati. Questa lunghezza, per la fattispecie dei mezzi agricoli citati, passa dai 16,50 metri previsti attualmente ai 18,75 metri massimi, che si potranno eventualmente anche superare purché venga richiesta la relativa autorizzazione come trasporto eccezionale.          

Riguardo ai trasporti eccezionali con convogli di veicoli agricoli superiori ai 18,75 metri, va notato che il Decreto parla di convogli che superano tale limite “per specifiche necessità funzionali da soli o compreso il loro carico”, quindi introduce di fatto il trasporto eccezionale agricolo, che prima era possibile solo per eccedenza di sagoma o peso della macchina agricola o degli attrezzi installati.

Ora con questa formulazione contenuta nel decreto, sarà possibile, nel caso del trasporto di prodotti o attrezzature finalizzate all’attività agricola, richiedere le autorizzazioni per i permessi eccezionali agli enti proprietari delle strade (ANAS, Città metropolitane, Friuli Venezia Giulia Strade, ecc.) che consentono la circolazione nella nuova configurazione.

Tuttavia devono ancora essere realizzate le modifiche operative al Regolamento del Codice della Strada che permetteranno di richiedere agli enti stradali questo tipo di autorizzazioni. 

Continuate a seguirci sul nostro sito per rimanere aggiornati sulle immatricolazioni.

Per maggiori informazioni:

eccezionali@studiovenos.it

oppure

giuseppe@studiovenos.it

Certificazioni, omologazioni e immatricolazioni. Studio Venos Friuli Venezia Giulia.