Credito d’imposta su gasolio per l’autotrasporto: ulteriori indicazioni dal Ministero
Credito d’imposta su gasolio per l’autotrasporto: ulteriori indicazioni dal Ministero

In attesa del via il Ministero ha fornito ulteriori chiarimenti sulle modalità di erogazione del decreto d'imposta sul gasolio per gli...[...]

Pratica auto di collaudo per uso speciale
Pratica auto di collaudo per uso speciale

Tra le pratiche auto e le richieste di collaudo per modifica dei veicoli vi è quella di trasformazione in uso speciale. Scopri come trasformare e modificare un veicolo.[...]

Le pratiche auto nel mese di agosto
Le pratiche auto nel mese di agosto

Agosto 2022: variazione orari di apertura per passaggi di proprietà e pratiche auto in genere. Gli uffici saranno aperti con orario ridotto per garantire pratiche e servizi ai...[...]

Autotrasporto: ecco le agevolazioni sul gasolio
Autotrasporto: ecco le agevolazioni sul gasolio

Per rispondere al caro gasolio, il MiMS ha emanato un decreto a sostegno delle imprese di trasporto merci conto terzi. Scopri qui come accedervi![...]

Pratiche auto e collaudi – Le novità per sistema ruota e ganci di traino su veicoli
Pratiche auto e collaudi – Le novità per sistema ruota e ganci di traino su veicoli

I nuovi decreti attuano un'importante semplificazione nelle procedure che permette di risparmiare tempo e ottenere un servizio... [...]

previous arrow
next arrow

Trasporti eccezionali: novità per autoarticolati e autosnodati con la Legge n.156

auto-articolato

La Legge 9 novembre 2021 n.156 ha introdotto la modifica dell’Art. 61 del Codice della Strada, andando a modificare la lunghezza massima ammessa per gli autoarticolati e gli autosnodati, la quale passa da 16,50 a 18,75 metri.

Tuttavia va fatta una precisazione riguardante il fatto che il Regolamento del Codice della Strada andrà modificato di conseguenza, per consentire la circolazione con semirimorchi in grado di far sì che la lunghezza complessiva arrivi anche a vuoto al valore di 18,75 metri. Ad oggi, permanendo il vincolo di 12 metri della distanza tra perno ralla e filo posteriore (che appunto attiene al Regolamento del C.D.S che non è ancora stato modificato), la lunghezza a vuoto degli articolati rimane sempre limitata di fatto a 16,50 metri, salvo l’aumento – già in atto da parte di alcune case costruttrici – della lunghezza del trattore stradale.

Invece è fin da ora possibile circolare ad una lunghezza di 18,75 metri, raggiunta per effetto della sporgenza del carico, e quindi un articolato lungo 16,50 metri, con una sporgenza del carico di 2,25 metri che va quindi a raggiungere la lunghezza complessiva di 18,75 metri non è più da considerarsi eccezionale in lunghezza e pertanto può circolare senza bisogno della relativa autorizzazione degli enti stradali.

Ciò è stato di recente confermato anche dalla Circolare del Ministero dell’Interno Prot. 300/STRAD/1/0000014520.U/2021 del 28/12/2021 di cui alleghiamo l’estratto.