L’importanza dei corsi Cronotachigrafo per Conducenti Professionali
L’importanza dei corsi Cronotachigrafo per Conducenti Professionali

Nuovo corso in partenza da sabato 15 aprile 2023 a Pordenone, obbligatorio per gli autotrasportatori che operano in Europa.[...]

Bando EBILOG: chiedi allo Studio Venos come fare formazione finanziata
Bando EBILOG: chiedi allo Studio Venos come fare formazione finanziata

La dotazione del bando è di circa 10 milioni di euro, e prevede la copertura del 100% delle spese di formazione per le imprese.[...]

Agricoltura: trattori fermi. C’è l’obbligo della revisione ma non si può fare
Agricoltura: trattori fermi. C’è l’obbligo della revisione ma non si può fare

I trattori agricoli immatricolati entro il 31 dicembre 1983 hanno l'obbligo di circolare con revisione regolare.[...]

Come gestire il veicolo di una persona dopo la sua morte
Come gestire il veicolo di una persona dopo la sua morte

Il passaggio di proprietà di un'automobile intestata a una persona defunta può essere un processo complesso. Ecco i passaggi fondamentali da seguire.[...]

Decreto flussi per il reclutamento di autisti extracomunitari nell’autotrasporto
Decreto flussi per il reclutamento di autisti extracomunitari nell’autotrasporto

Scopri i documenti necessari per l'autista e i requisiti richiesti all'organizzazione [...]

previous arrow
next arrow

Trasporto rifiuti: debutta il Modello di Documento Unico

Trasporto rifiuti: Documento Unico

Dopo numerosi rinvii, il 1° luglio entra in vigore il “Modello di Documento Unico” ai sensi dell’art 230 c. 5, del D. lgs. 152/06 così come approvato nell’Allegato A della Delibera dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali n. 14 del 21 dicembre 2021.

Quali cambiamenti introduce il Documento Unico?

I rifiuti si generano dall’attività di pulizia manutentiva delle reti fognarie di qualsiasi tipologia e si considerano prodotti dal soggetto che svolge l’attività di pulizia manutentiva.
Questo comporta che il manutentore può raggruppare temporaneamente presso la sede legale/unità locale i rifiuti prodotti o conferirli direttamente in impianto.

I rifiuti interessati da questa normativa sono EER 200304 – fanghi delle fosse settiche – ed EER 200306 – rifiuti della pulizia delle fognature – e verranno gestiti attraverso il Documento Unico o con il classico formulario.

Il Documento Unico può essere usato dai diversi luoghi in cui viene effettuata la pulizia manutentiva, fino al raggruppamento temporaneo oppure direttamente in impianto autorizzato al trattamento o che ha effettuato la comunicazione in procedura semplificata.

Il formulario art. 193, D. Lgs. 152/06 deve essere usato per il trasporto dei rifiuti dal raggruppamento temporaneo all’impianto di destino finale.

In entrambi i casi deve esserci l’integrazione con il registro di carico e scarico.

Come va compilato il Documento Unico?

Così come previsto dalla Delibera n. 4 del 21 aprile 2022, dal 1° giugno al 30 giugno 2022, il modello è in fase di sperimentazione per testarne la funzionalità.

La numerazione unica di identificazione e la vidimazione del modello di formulario contenuto nell’allegato “A” alla deliberazione verranno apposte in modalità virtuale. Ciò avverrà mediante l’interconnessione applicativa del portale dell’Albo nazionale Gestori Ambientali con il servizio esposto dal sistema Vi.Vi.FIR, raggiungibile attraverso la rete delle Camere di Commercio.

Il Gestore dovrà preventivamente accreditarsi, secondo le regole in uso nel sistema Vi.Vi.FIR, per attivare l’interoperabilità applicativa anche sul nuovo modello di formulario contenuto nell’allegato “A” alla deliberazione n. 14 del 21 dicembre 2021.

Per qualsiasi dubbio o consulenza sul Trasporto Rifiuti contattaci al numero 0434 536093,
oppure scrivi ad ambiente@studiovenos.it