Dettagli del corso Lo Studio Venos organizza un corso per il conseguimento dell’attestato di idoneità professionale per l’autotrasporto nazionale di [...]
Le patenti internazionali sono valide in oltre 150 Paesi, territori e regioni indipendenti.
Non sostituiscono la normale patente di guida statale, ma servono come forma di identificazione secondaria che dimostra le tue abilità di guida e la capacità di guidare legalmente in un altro Paese.
Negli Stati Uniti, ogni Stato ha regolamenti e leggi diverse in materia di patenti internazionali.
Continua a leggere per saperne di più su ciò che è necessario per ottenere una patente di guida internazionale presso la Motorizzazione.
La patente di guida internazionale è una traduzione ufficiale della patente di guida statale. Spesso viene chiamata traduzione della patente di guida o permesso di guida. Si differenziano dal permesso di guida in quanto sono traduzioni riconosciute a livello internazionale della patente di guida.
Le patenti di guida sono spesso accettate come forma di identificazione quando si viaggia all’estero, ma ogni Paese ha requisiti diversi per quanto riguarda la durata di utilizzo di una patente di guida e le sue caratteristiche specifiche.
È possibile ottenere una patente internazionale presso la Motorizzazione rivolgendosi allo Studio Venos di Pordenone e Portogruaro. Dovrai farci avere i seguenti documenti:
Alcuni Paesi accettano le patenti di guida internazionali, ma altri richiedono che il conducente sia in possesso di una patente valida di quel Paese.
La migliore fonte di informazioni su quali Paesi accettano le patenti internazionali è l’ambasciata del tuo Paese. Ogni Paese ha normative diverse, che possono cambiare spesso. È meglio contattare il consolato locale per verificare quali patenti sono necessarie per guidare nel loro Paese.
Ci sono due convenzioni a cui diversi stati hanno aderito:
– Tieni sempre con te la patente di guida italiana e la patente internazionale quando guidi all’estero.
– Se un agente delle forze dell’ordine ti ferma per una violazione del codice della strada, consegna la patente e la patente internazionale.
– Se la patente del tuo Paese scade mentre sei all’estero, contatta l’ambasciata del tuo Stato. Potrebbero fornirti un altro certificato di guida internazionale.
– Informati sulle società di autonoleggio che consentono di guidare con la patente.
L’ottenimento di una patente internazionale dipende esclusivamente da te. Alcuni Paesi richiedono un certificato di guida internazionale, mentre altri non lo richiedono.
Se hai intenzione di guidare all’estero, è meglio ottenere una patente internazionale per non incorrere in sanzioni. Si tratta di un documento valido e facile da ottenere che può essere utilizzato come forma secondaria di identificazione. Inoltre, consente di dimostrare le proprie abilità di guida e la capacità di guidare legalmente in un altro Paese.
Per informazioni scrivi a patenti@studiovenos.it oppure telefona allo 0434-536093 – Studio Venos, le pratiche auto e la consulenza automobilistica a Pordenone e Portogruaro.