Studio Venos / Agenzia di pratiche auto e nautiche Pordenone e Portogruaro
Corso di 74 ore per svolgere l’attività di autotrasportatore
Corso di 74 ore per svolgere l’attività di autotrasportatore

Dettagli del corso Lo Studio Venos organizza un corso per il conseguimento dell’attestato di idoneità professionale per l’autotrasporto nazionale di [...]

Chiusure festività pasquali e mese di maggio
Chiusure festività pasquali e mese di maggio

Informiamo la gentile clientela che lo Studio Venos Srl osserverà alcune giornate di chiusura straordinaria durante il periodo delle festività [...]

Albo ambientale 2025: guida alle scadenze
Albo ambientale 2025: guida alle scadenze

Scadenze e assistenza per la conformità ambientale La corretta gestione dei rifiuti è un impegno fondamentale per la sostenibilità ambientale [...]

MUD 2025: Scadenza e novità per la dichiarazione ambientale
MUD 2025: Scadenza e novità per la dichiarazione ambientale

Il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD) è uno strumento fondamentale attraverso il quale imprese ed enti comunicano annualmente i [...]

Supporto per la verifica dei requisiti delle imprese iscritte all’Albo Nazionale degli Autotrasportatori
Supporto per la verifica dei requisiti delle imprese iscritte all’Albo Nazionale degli Autotrasportatori

Nel settore del trasporto su strada, il rispetto delle normative vigenti è essenziale per garantire il corretto funzionamento e la [...]

previous arrow
next arrow

Credito d’imposta gasolio per autotrazione veicoli conto terzi, ecco i contributi 2023

Credito d’imposta gasolio

Dal 18 settembre si potranno presentare le domande per il credito d’imposta relativamente agli acquisti di carburante avvenuti nel secondo trimestre 2022. Lo Studio Venos può supportarvi nella presentazione delle domande ma è bene farsi trovare pronti.

Come prepararsi in attesa del programma?

Ciò che consigliamo agli autotrasportatori che volessero affidare la pratica di richiesta rimborso allo Studio Venos è quello di tenersi pronti con la documentazione da presentare. Infatti, appena ci sarà la possibilità di inviare le domande, ci sarà una finestra temporale all’interno della quale si dovrà concludere la procedura. Una pratica amministrativa che deve quindi essere già preparata con cura antecedentemente.

Quali dati verranno richiesti e chi potrà accedere?

Sarà necessario che quanto prima si procurino i seguenti dati:

Targa dei veicoli

Indicazione se gli stessi sono a noleggio oppure in proprietà (per proprietà di intende anche in leasing, usufrutto, patto di riservato dominio)

Identificativo SDI della fattura

Tipo fattura (CARB, oppure NO CARB)

Importo della fattura

SPID/CNS/CIE del legale rappresentate (per l’accesso alla piattaforma)

Ricordiamo che si potrà accedere al contributo solo se iscritti presso l’Albo Conto Terzi degli Autotrasportatori con numero di Registro Elettronico Nazionale (REN) e per i veicoli in disponibilità aventi massa complessiva uguale o superiore a 7,5 tonnellate e con classe inquinante Euro 5 o superiore.

Modalità di erogazione del credito

L’importo che verrà assegnato a quanti ne hanno diritto e quindi rispettano le caratteristiche appena descritte, sarà nella misura del 12% della spesa sostenuta nel secondo trimestre del 2022 per l’acquisto di gasolio per autotrazione, al netto dell’imposta sul valore aggiunto (IVA). Gli importi andranno dimostrati allegando le fatture di acquisto.

Rimaniamo quindi in attesa, per la presentazione delle domande, che sia attiva la piattaforma informatica dedicata presso il sito dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Solo quando la piattaforma sarà online la Direzione Generale per la sicurezza stradale e l’autotrasporto comunicherà la data di inizio delle richieste.

Come già scritto, la possibilità di richiedere l’agevolazione sarà limitato, passato questo termine verrà chiuso il servizio telematico dell’Agenzia delle Dogane. 

Il credito d’imposta concesso sarà poi utilizzabile esclusivamente in compensazione, presentando il modello F24 unicamente attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.

Il credito d’imposta non concorre alla formazione del reddito d’impresa né della base imponibile dell’imposta regionale sulle attività produttive.

Consigliamo a quanti vogliano mettersi in contatto con noi per la gestione del servizio di credito dell’imposta sul gasolio per l’autotrasporto di contattarci quanto prima.

Continuate a seguire il sito dello Studio Venos Srl agenzia di pratiche auto e nautiche di Pordenone e Portogruaro (VE).

Per informazioni: sara@studiovenos.it