Studio Venos / Agenzia di pratiche auto e nautiche Pordenone e Portogruaro
Supporto per la verifica dei requisiti delle imprese iscritte all’Albo Nazionale degli Autotrasportatori
Supporto per la verifica dei requisiti delle imprese iscritte all’Albo Nazionale degli Autotrasportatori

Nel settore del trasporto su strada, il rispetto delle normative vigenti è essenziale per garantire il corretto funzionamento e la [...]

Adeguamenti al RENTRI dal 13 febbraio 2025
Adeguamenti al RENTRI dal 13 febbraio 2025

Cosa cambia per i trasportatori di rifiuti? A partire dal 13 febbraio 2025, entreranno in vigore le nuove disposizioni del [...]

Obblighi introdotti dalle recenti normative dell’UE sulle carte tachigrafiche
Obblighi introdotti dalle recenti normative dell’UE sulle carte tachigrafiche

Rivolgiti a Studio Venos per essere sempre aggiornato Il settore dell’autotrasporto è al centro di importanti novità normative europee, in [...]

Orari festività natalizie
Orari festività natalizie

Gentili clienti,ecco i nostri orari durante il periodo delle festività: 🎅 Martedì 24 dicembre: aperto dalle 9:00 alle 12:30🎅 Da [...]

RENTRI: Una rivoluzione per la gestione dei rifiuti
RENTRI: Una rivoluzione per la gestione dei rifiuti

Con l’introduzione del Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI), la gestione dei rifiuti in Italia entra in una [...]

previous arrow
next arrow

Milano stop ai mezzi pesanti senza sensori per gli angoli morti dal 1° ottobre

segnaletica angolo morto (o cieco)

La giunta milanese adotta misure drastiche per prevenire incidenti mortali e migliorare la sicurezza stradale in città.

Milano dal primo ottobre 2023 adotterà una politica di sicurezza stradale senza precedenti, con l’entrata in vigore di una nuova delibera che imporrà il divieto di circolazione nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30, per i mezzi pesanti che non sono dotati di sensori per la rilevazione dell’angolo cieco nello specchietto, noti come “angles morts”. Questa mossa è stata decisa dalla giunta milanese in risposta a una serie di incidenti mortali che hanno coinvolto pedoni e ciclisti, spesso travolti da mezzi pesanti che non avevano la capacità di rilevare la loro presenza nelle vicinanze.

Come abbiamo precedentemente discusso nell’articolo “ATTENTION angles morts” – la segnaletica da conoscere e riconoscere, l’importanza di riconoscere e affrontare il problema degli “angles morts” è fondamentale per la sicurezza stradale.

La decisione della giunta segue un approfondito esame della situazione e rappresenta un passo significativo verso la creazione di un ambiente più sicuro per tutti coloro che si muovono per le strade di Milano. L’area interessata da questa nuova regolamentazione è la cosiddetta “Area B”, una zona che abbraccia gran parte del centro cittadino e che è soggetta a limitazioni di traffico particolari.

Perché i Sensori Angolo Cieco sono Importanti?

I sensori per la rilevazione dell’angolo cieco nello specchietto rappresentano un’innovazione tecnologica chiave in materia di sicurezza stradale. Questi dispositivi sono in grado di individuare la presenza di pedoni e ciclisti situati nella zona anteriore del veicolo o sul lato del marciapiede, emettendo un segnale di allerta per avvisare il conducente del pericolo. Grazie a questa tecnologia, i conducenti dei mezzi pesanti potranno essere più consapevoli della presenza di utenti vulnerabili della strada, riducendo così notevolmente il rischio di incidenti.

Conclusioni

Questa nuova regolamentazione segna un cambiamento significativo nelle politiche di mobilità urbana di Milano, che punta a favorire mezzi di trasporto più sostenibili e a migliorare la sicurezza dei pedoni e dei ciclisti.

Si prevede che ciò comporterà un aumento significativo nell’installazione dei sensori per la rilevazione dell’angolo cieco nello specchietto su molti veicoli commerciali operanti a Milano.

In conclusione, l’adozione di questa nuova normativa da parte della giunta milanese dimostra un impegno tangibile per migliorare la sicurezza stradale in città e promuovere una mobilità urbana più sostenibile. Con l’entrata in vigore del divieto di circolazione per i mezzi pesanti privi di sensori, Milano sta tracciando una strada più sicura e responsabile per tutti coloro che condividono le strade della città.