Studio Venos / Agenzia di pratiche auto e nautiche Pordenone e Portogruaro
Corso di 74 ore per svolgere l’attività di autotrasportatore
Corso di 74 ore per svolgere l’attività di autotrasportatore

Dettagli del corso Lo Studio Venos organizza un corso per il conseguimento dell’attestato di idoneità professionale per l’autotrasporto nazionale di [...]

Chiusure festività pasquali e mese di maggio
Chiusure festività pasquali e mese di maggio

Informiamo la gentile clientela che lo Studio Venos Srl osserverà alcune giornate di chiusura straordinaria durante il periodo delle festività [...]

Albo ambientale 2025: guida alle scadenze
Albo ambientale 2025: guida alle scadenze

Scadenze e assistenza per la conformità ambientale La corretta gestione dei rifiuti è un impegno fondamentale per la sostenibilità ambientale [...]

MUD 2025: Scadenza e novità per la dichiarazione ambientale
MUD 2025: Scadenza e novità per la dichiarazione ambientale

Il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD) è uno strumento fondamentale attraverso il quale imprese ed enti comunicano annualmente i [...]

Supporto per la verifica dei requisiti delle imprese iscritte all’Albo Nazionale degli Autotrasportatori
Supporto per la verifica dei requisiti delle imprese iscritte all’Albo Nazionale degli Autotrasportatori

Nel settore del trasporto su strada, il rispetto delle normative vigenti è essenziale per garantire il corretto funzionamento e la [...]

previous arrow
next arrow

Nuove norme per portasci e portabiciclette su veicoli M1

Nuove Norme per Portasci e Portabiciclette su Veicoli M1

Un bilanciamento tra innovazione e sicurezza stradale

Una recente serie di circolari emesse dai Ministeri delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) e dell’Interno ha introdotto nuove normative e chiarimenti riguardanti l’installazione di strutture portasci e portabiciclette sui veicoli di categoria M1. Queste disposizioni mirano a garantire sicurezza e conformità con le normative europee e nazionali.

Contesto normativo:

La circolare MIT 25981 del 6 settembre 2023 ha segnato l’inizio di questa serie di aggiornamenti normativi, riguardo le possibilità di trasporto di sci e biciclette sui veicoli di categoria M1. La normativa, che aggiorna disposizioni precedenti, si basa su direttive europee e sul regolamento UNECE 26 riguardante le sporgenze esterne sui veicoli.

Specifiche tecniche per l’installazione:

Le strutture portasci e portabiciclette devono rispettare limiti di lunghezza (non superiori a 120m), larghezza (non superiori a 235m) e altezza (non superiori a 250m), inclusi gli oggetti trasportati. Queste possono essere installate sui punti di aggancio previsti dal costruttore o sul gancio di traino a sfera. Non è richiesta annotazione sul documento di circolazione, a meno che non ostruiscano i dispositivi di illuminazione o la targa.

Sanzioni per installazioni non conformi:

Le circolari del Ministero dell’Interno del 8 e 29 settembre 2023 hanno fornito chiarimenti sulle sanzioni applicabili in caso di installazioni non conformi. Le violazioni includono l’installazione di strutture senza segnalare la sporgenza, l’ostruzione della targa o dei dispositivi di illuminazione senza adeguata verifica e il mancato occultamento dei dispositivi originali.

Chiarimenti e aggiornamenti:

La circolare MIT 30187 del 12 ottobre 2023 ha ulteriormente chiarito vari aspetti applicativi delle precedenti direttive, inclusi dettagli sull’aggiornamento della Carta di Circolazione/Documento Unico e specifiche sulla larghezza delle strutture. Sono stati inoltre forniti dettagli sulle strutture inamovibili per il trasporto di biciclette e motocicli sugli autocaravan e sulle normative relative ai portabagagli omologati come entità tecnica indipendente.

Documentazione tecnica per il collaudo:

È necessaria la documentazione tecnica per il collaudo delle strutture portabiciclette. Questa include l’etichetta identificativa applicata al portabiciclette, che indica la marca e il modello dello stesso, oltre alle istruzioni di utilizzo e installazione.

Queste circolari rappresentano un importante passo verso la standardizzazione e la sicurezza nell’installazione di strutture portasci e portabiciclette sui veicoli di categoria M1. È fondamentale che i conducenti e i proprietari di veicoli siano informati su queste nuove disposizioni per garantire la sicurezza stradale e evitare sanzioni. Le autorità competenti hanno sottolineato l’importanza del rispetto di queste normative, evidenziando la responsabilità del conducente per la corretta installazione e conformità alle norme di circolazione stradale.