A seguito di un aggiornamento da parte dell’Ufficio Tecnico di ANAS – Direzioni Regionali Veneto e Friuli, è stata introdotta [...]
A seguito di un aggiornamento da parte dell’Ufficio Tecnico di ANAS – Direzioni Regionali Veneto e Friuli, è stata introdotta una serie di nuove restrizioni di carico sui ponti lungo alcune strade statali della regione Veneto allo scopo di garantire la sicurezza strutturale dei manufatti e prevenire possibili danni dovuti al transito di mezzi particolarmente pesanti.
Le nuove disposizioni si applicano a tutte le richieste di autorizzazione per trasporti eccezionali che coinvolgono veicoli o complessi di veicoli con peso complessivo superiore alle 26,00 tonnellate.
Per ogni istanza di autorizzazione, il richiedente dovrà fornire, sotto propria responsabilità, una dichiarazione con una delle seguenti opzioni :
Nota: Qualora si opti per la deroga, ANAS potrà richiedere una relazione tecnica redatta da un professionista abilitato, attestante la transitabilità del convoglio sui ponti di interesse. Tale documentazione verrà valutata dall’Ufficio Tecnico per l’eventuale rilascio del nulla osta.
In allegato al presente avviso si trova il modulo ufficiale da compilare e firmare per ciascuna richiesta di autorizzazione.
Si raccomanda di:
In assenza di esigenze particolari, verrà richiesto come prassi l’inserimento di una rinuncia esplicita al transito su tutti i ponti segnalati con peso superiore a quello del convoglio in esame, qualora i transiti programmati non coinvolgano quei manufatti.
Permangono inoltre le restrizioni storicamente applicate ai veicoli con peso complessivo superiore alle 44,00 tonnellate, sui seguenti ponti di competenza di Autostrade per l’Italia:
Anche in questi casi è obbligatoria l’esplicita rinuncia al traino sui ponti indicati, in alternativa occorrerà richiedere uno specifico nulla osta al transito da parte di Autostrade per l’Italia.
Per chiarimenti o ulteriori dettagli, rimaniamo a completa disposizione:
potete contattarci all’indirizzo eccezionali@studiovenos.it.