Rimborso accise
Distacco autista
Gestione ore di guida / cronotachigrafo
Rinnovo patente
Nautica

Presso lo Studio Venos SnC puoi fare il rinnovo della tua patente nautica e ottenere consulenze nautiche [...]

Formazione

Formazione, Consulenze trasporti,
Corsi utilizzo macchine, Sicurezza e utilizzo attrezzature [...]

Corso di sicurezza

Lo Studio Venos Srl da anni offre servizi di formazione anche finanziata, nei confronti dei propri clienti [...]

Assicurazioni

RC Auto, assicurazioni vettoriali, assicurazioni professionali, fidejussioni assicurative [...]

Progettazioni veicoli

Revisioni annuali Sono soggetti a revisione annuale i seguenti veicoli: autobus; autoveicoli (di qualunque categoria) di massa complessiva a pieno […]

Trasporto rifiuti

Per il trasporto dei rifiuti, una delle caratteristiche principali è quella dell’iscrizione presso l’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali. Tale iscrizione […]

previous arrow
next arrow
Slider

Corso di sicurezza

Studio Venos / Servizi: corso di sicurezza

Corsi di sicurezza, cronotachigrafo, sicurezza del carico e altri.

Lo Studio Venos Srl da anni offre servizi di formazione anche finanziata, nei confronti dei propri clienti. Diversi sono i corsi organizzati, dalle ore di guida e la gestione del cronotachigrafo alla sicurezza del carico, al miglioramento dello stile di guida, oltre a tutte la formazione legata alla sicurezza nell’utilizzo delle attrezzature da lavoro.

Per le imprese di autotrasporto con un numero di addetti superiore a cinque, ci occupiamo di richiedere i contributi all’albo degli autotrasportatori e le supportiamo nella gestione e nella realizzazione dei corsi finanziabili.

Tra questi vi è senz’altro il corso certificato sull’uso del Cronotachigrafo e la relativa normativa sociale con il quale si può ottemperare all’obbligo formativo di 5 anni (art. 33 Reg. UE 165/2014).

Inoltre organizziamo cosi sulla normativa legata al Codice della Strada, sicurezza del carico, Eco drive e guida sicura.

Attrezzature per le quali è richiesta una specifica abilitazione
Nel febbraio 2012 è stata disciplinata la formazione obbligatoria per quei lavoratori che utilizzano alcune attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori. In particolare lo Studio Venos si occupa direttamente delle seguenti attrezzature: GRU SU AUTOCARRO; MACCHINE MOVIMENTO TERRA, MACCHINE OPERATRICI, MACCHINE AGRICOLE; TRATTRICI AGRICOLE; POMPE PER CALCESTRUZZO.

Tali attrezzature sono:

  •  Piattaforme di lavoro mobili elevabili
  • Gru mobili
  •  Gru per autocarro
  •  Carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo
  •  Carrelli Semoventi a braccio telescopico
  •  Carrelli industriali semoventi
  •  Carrelli / Sollevatori / Elevatori semoventi telescopici rotativi
  •  Trattori agricoli o forestali
  •  Macchine movimento terra
  •  Pompe per calcestruzzo.

Chiunque usi tali attrezzature DEVE ricevere una formazione specifica che può essere erogata solo da determinati soggetti e organizzazioni aventi i requisiti previsti dalla Legge.

Anche questo obbligo formativo è già in atto. Chi inizia ora ad usare queste attrezzature deve ovviamente essere formato prima di cominciare, mentre coloro che il 12 marzo 2013 erano già incaricati dell’uso delle attrezzature citate, devono effettuare i corsi entro il 12 marzo 2015. I lavoratori del settore agricolo che il 12 marzo 2013 erano già in possesso di esperienza documentata almeno pari a 2 anni devono fare il corso di aggiornamento entro il 12 marzo 2017.

Allegati:

Normative: